2 minuti
La Banalità dell’Hacking
Storie informatiche per comprendere il mondo della sicurezza divertendosi
La sicurezza informatica è un tema davvero interessante ma è spesso molto difficile da spiegare a un pubblico generalista. “La Banalità dell’Hacking” prova proprio a fare ciò, spiegando con delle brevi storie molto semplici quali sono gli attacchi più diffusi contro i sistemi informatici, quali sono le misure di mitigazione e l’importante ruolo dell’ingegneria sociale, ossia del manipolare le persone, nella sicurezza informatica, sia da parte dei buoni che dei cattivi.
Il libro è composto da quattro capitoli, che raccolgono le storie:
- “I grandi classici”: gli attacchi più diffusi, che sfruttano tendenzialmente vulnerabilità nel software
- “Un nuovo mondo: l’ingegneria sociale”: gli attacchi che sfruttano come anello debole del sistema l’utente
- “Attacchi hardware”: gli attacchi non al software ma all’hardware. Nomen omen
- “Attacchi reali”: tre attacchi che hanno sconvolto il mondo
Modello di rilascio
Attualmente il libro è in “rolling release”: è essenzialmente pronto ma ci sono ancora degli affinamenti da fare, quindi è disponibile a un prezzo scontato su Amazon (3,59€) o scrivendomi via e-mail in PDF (a 2,50€).
Una volta terminato il libro i primi tre capitoli verranno rilasciati gratuitamente in formato PDF e con possibilità di condividerli liberamente con una nota che ricorda la licenza in vigore e, scrivendomi prima, di sviluppare ulteriori storie basate su quelle che ho scritto.
Sostienimi
Ho scritto questo libricino in anni: i primi testi risalgono al 2018 e li scrivevo mentre studiavo per la maturità quando volevo staccare un po’ e l’ho poi ripreso in mano negli anni successivi aggiungendo storie fino ad uno stadio pubblicabile.
Se hai letto la versione gratuita e vuoi sostenermi o semplicemente hai ritenuto così bello il libro tanto da volermi offrire un caffè puoi farlo con uno dei metodi seguenti.
Se invece ti ha fatto schifo e pensi che io non debba mai più avvicinarmi a un word processor dona qualcosa lo stesso e scrivi nelle note di spenderli in dolci e alcol, così da accorciare la mia vita ;)
Bonifico Bancario
- IBAN: LT03 3250 0288 7019 2368
- Intestato a: Brian Sciretti
- BIC: REVOLT21
PayPal
Download
- Amazon
- PDF (in sviluppo)