2 minuti
Ho aperto un canale YouTube
Alla fine ho ceduto e ho aperto un canale YouTube: potete trovare il link in home page o anche qui. Esistono già, su YouTube, dei canali in lingua italiana molto interessanti, tuttavia penso di poter portarvi del contenuto interessante ;)
Per esempio, esistono alcuni canali gestiti da docenti che pubblicano intere lezioni. Molto utili, ad esempio, se si deve recuperare una giornata di scuola persa ma meno se, come capita spesso, si sta ripassando prima di una verifica e si vuole una sorta di “Bignami” per vedere se si ha una conoscenza generale dell’argomento o su alcuni temi specifici. Siccome mi capita abbastanza spesso che qualcuno mi chieda qualcosa e che io debba spiegarlo, tanto vale registrarmi e aiutare qualcuno in più, no?
Secondo tema che mi piacerebbe trattare: quelle che chiamo “pillole”, ossia spiegazioni su concetti dell’informatica brevi, accurate e comprensibili per tutti, un po’ alla Computerphile o (per la sicurezza) alla PwnFunction (se solo sapessi animare come lui!), non so se conoscete. In sostanza, “La Banalità dell’Hacking” ma con la mia brutta faccia per potermi avere nei vostri incubi :D
Terzo tema: cose “fuori” dallo schermo, ma correlate all’informatica. Penso a interviste sulla scuola, sulle varie professioni informatiche e su temi di attualità, come le proposte contro la crittografia o di identità digitale.
Insomma, siete tutti invitati a unirvi :) Non aspettatevi guide alla programmazione o contenuti già presenti su YouTube, ho già pronto il primo video che uscirà a breve e vi assicuro che è molto interessante e particolare :)